Indirizzo musicale

im3- orchestra

L’indirizzo musicale è un percorso didattico-educativo della scuola secondaria di I grado nel quale è previsto lo studio di uno strumento musicale. Le quattro specialità strumentali offerte dalla nostra scuola sono: pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso. A questi strumenti base, negli anni si sono affiancati, con specifici progetti, altri strumenti come clarinetto, violoncello, batteria e tromba.

Alle attività individuali si aggiunge la pratica d'orchestra. Infatti, l'Orchestra "Lorenzo Di Egidio", con i suoi circa 80 elementi,  rappresenta un'eccellenza del nostro istituto.

Nell'ottica della verticalità del curricolo e della formazione musicale, sono inoltre previste attività propedeutiche e integrative che coinvolgono anche la scuola dell'Infanzia e la Primaria: coro scolastico della Primaria e della Secondaria, attività di continuità musicale tra i diversi ordini di scuola.

Una tradizione ormai consolidata è la partecipazione, durante l'anno scolastico, a concerti, spettacoli e gemellaggi a cui l'orchestra viene invitata. Ci piace accennare ad alcuni eventi recenti: l'apertura del Festival delle bande di Giulianova, i gemellaggi con le scuole musicali di Todi e Tagliacozzo.

L’adesione al corso è opzionale e deve essere richiesta al momento dell’iscrizione alla classe prima. Tutti i richiedenti, dopo il termine delle iscrizioni, sono tenuti a sostenere una prova orientativa-attitudinale volta ad accertare le attitudini musicali di ciascun alunno.

Suonare uno strumento è, per lo studente, un valore aggiunto che contribuisce alla sua formazione non solo culturale ma complessiva. Infatti, lo studio strumentale prevede metodo, disciplina e costanza, risorse fondamentali per la formazione della persona e del cittadino.

Per i dettagli e la struttura organizzativa del corso si rimanda al Regolamento.

Regolamento indirizzo musicale 2022-2023.pdf